Abbigliamento Made in Italy a Bergamo

Con Sophie Stique* realizziamo collezioni senza tempo e di grande qualità: abiti, giacche, cappotti, bluse, camicie, gonne, tute e pantaloni da sfruttare per anni, capi che non saranno mai “fuori moda” proprio perché non seguiamo alcuna tendenza, semplicemente facciamo quello che ci piace e che ci rappresenta puntando tutto su qualità, ricerca, personalizzazione e sostenibilità.

Il Made in Italy è apprezzato in tutto il mondo proprio perché nasce da una tradizione antichissima e da una passione condivisa per l’arte, lo stile e le cose belle e ben fatte che è tipica del nostro Paese e che si tramanda da generazioni. Non è solo un marchio ma si tratta di storia, cultura, di un vero e proprio stile di vita. Il Made in Italy è frutto del lavoro di artigiani che riversano tutta la loro esperienza nel prodotto che creano: ciò permette al consumatore di percepirne la qualità e di toccarla con mano. 

Acquistare abbigliamento Made in Italy significa sostenere e premiare le piccole e medie imprese che danno lavoro a intere famiglie sul territorio e che hanno saputo resistere senza cedere alla delocalizzazione degli ultimi decenni, aiutando così l’economia dell’intero Paese. Significa anche dare valore e sostenere una vera e propria forma d’arte!

Vuoi conoscere meglio Sophie Stique*?

IMG_4854.JPG

Sophie Stique*

Abbigliamento Made in Italy a Bergamo

Il viaggio verso la sostenibilità

Da sempre consideriamo la qualità, l’etica, la cura del dettaglio, lo studio di modelli e stampe esclusive e l’attenzione nei confronti della sostenibilità una priorità, una questione di rispetto, non solo nei confronti dell’ambiente, ma anche delle clienti che ci scelgono. Ci riproponiamo di migliorare sempre qualche aspetto di tutto ciò ad ogni nuova collezione.

È per questo motivo che i nostri capi di abbigliamento per donna vengono creati interamente all’interno del nostro laboratorio a Gorlago (Bergamo): dallo stile alla modellistica, dal taglio alla confezione, dallo stiro al controllo qualità.

Sempre per questo motivo scegliamo accuratamente i fornitori e i collaboratori con i quali lavoriamo: la tintoria e la stamperia, per esempio, si trovano poco distanti da noi, un modo per ottimizzare i tempi, per avere maggior controllo sul lavoro e per evitare inutili emissioni di Co2 e sono entrambe certificate, ciò significa che lavorano con prodotti che rispettano le stringenti normative europee in materia di agenti chimici.

Materie prime naturali, italiane e certificate

Le materie prime che scegliamo sono il più possibile naturali, lavorate in Italia e certificate: REACH, OEKO-TEX, GOTS (global organic textile standards) sono solo alcune delle tante certificazioni presenti nell’ambito di tessuti ed accessori e che noi richiediamo sempre ai nostri fornitori nel momento in cui andiamo a scegliere tutto ciò che andrà a comporre le nostre collezioni.

Nel caso usassimo tessuti che presentano fibre sintetiche riciclate ci assicuriamo che le stesse siano certificate “post-consumer” ovvero che il poliestere provenga da materie plastiche riciclate solo dopo essere state utilizzate dal consumatore e che non provengano invece da plastiche create appositamente per il riciclo immediato.

In alcuni casi realizziamo anche capi scegliendo tessuti d’archivio disponibili a magazzino, risalenti a precedenti collezioni o campionature e rilavorandoli con tinture, stampe o ricami andando quindi a modificarli per dargli nuova vita ed evitare così gli sprechi: in questo caso può dunque capitare che alcuni tessuti siano in filati sintetici.

Gli stessi accessori che scegliamo per le nostre collezioni sono naturali e certificati oltre che realizzati interamente in Italia: bottoni in vero corno, madreperla, corozo, legno, cocco… Passamanerie in cotone, lino, lana... Fodere in cupro, seta, viscosa, cotone…


Anche in questo caso ci capita di cercare la collaborazione di artigiani del nostro territorio con i quali creare accessori esclusivi e personalizzati come nel caso di un laboratorio di incisori nella provincia di Lodi i quali hanno creato per noi un bottone con gambo ricavato da una vera perla d’acqua dolce all’interno della quale è stato inserito un cammeo in conchiglia inciso a mano con il nostro logo a rilievo: un vero e proprio gioiello!


Vuoi saperne di più sulla nostra produzione?