UN’OSPITE IN LABORATORIO - BETTY CESANI

Betty Cesani è bergamasca come noi e, sempre come noi, è appassionata di moda: ha lavorato diversi anni come imprenditrice nei settori dell’home decòr e della gioielleria dopo aver studiato marketing sia in Italia che a Londra, dove ha anche vissuto.

Ora si occupa, tra le altre cose, di far conoscere le realtà artigianali italiane, raccontandole attraverso il suo sito e la sua pagina instagram per ridare voce ad un settore per cui l’Italia è sempre stata conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo.

E’ venuta a trovare anche noi e le siamo davvero grati: ha visitato il nostro laboratorio, Confezioni Iris, dove realizziamo i campionari e le collezioni per grandi brand della moda e dove realizziamo anche il nostro brand: Sophie Stique. Ha avuto modo di vedere come un capo viene creato in tutto il suo processo: dal modello al taglio, dalla confezione fino allo stiro e al controllo qualità.

Di seguito trovate l’articolo che ha pubblicato anche sul suo sito che, ovviamente, vi invitiamo a visitare e a seguire:

https://www.ordinaryalive.com/2021/06/23/confezione-e-brand-iris-e-sophiestique/

E qui trovate la sua pagina instagram:

https://www.instagram.com/p/CQvvNGPlK8o/?utm_source=ig_web_copy_link

Confezioni Iris & Sophie Stique

Confezioni Iris dagli esordi ad oggi

Agli inizi degli anni ’80, Anna Pedrini, all’età di vent’anni e dopo aver appreso e perfezionato per anni l’arte della confezione, decide, assieme al marito Enzo, di mettersi in proprio.

E così, grazie alla sua dedizione e all’incessante voglia di fare e migliorarsi, cominciò adibendo parte della casa a piccolo laboratorio.

Ben presto però, la mole di lavoro cominciò ad aumentare giorno dopo giorno e l’ambiente domestico iniziava ad apparire sempre più limitato: ecco che allora nacque la necessità di trovare un locale più grande, da dedicare completamente alla loro attività.

Anna e il marito trovarono ciò che cercavano in un piccolo laboratorio nel comune di Carobbio degli Angeli, che rimase la loro sede per una decina di anni.

Successivamente si ripresentò la necessità di allargarsi ulteriormente ed il laboratorio Confezioni Iris si trasferì a Gorlago, in provincia di Bergamo, dove si trova ancora oggi.

Con l’entrata in azienda del figlio Marco nei primi anni del 2000, il laboratorio comincia ad occuparsi non solo di mera confezione conto terzi ma si avvia un progetto di cambiamento e ampliamento della propria proposta di servizi e che li porterà a poco a poco a realizzare i capi d’abbigliamento partendo da zero, per poi consegnarli al cliente rifiniti in ogni loro parte e pronti alla vendita: si parte quindi dalla modellistica per gli sdifettamenti, poi si aggiunge lo stenditore e il taglio automatico, lo stiro e il controllo qualità.

VUOI CONOSCERE MEGLIO IL NOSTRO LABORATORIO DI CONFEZIONE?

Come nasce un brand 100% Made in Italy:

Sophie Stique

Confezioni Iris di oggi è quindi un laboratorio specializzato in cucito, taglio, stiro, progettazione e logistica, e che si occupa di ogni minimo dettaglio che contraddistinguerà il prodotto finito.

A questa azienda a conduzione familiare si aggiunge il desiderio di creare un proprio brand nel quale riversare tutta l’esperienza accumulata in decenni di lavoro: nasce Sophie Stique, che racchiude i canoni di bellezza e di stile di Confezioni Iris. Nel marchio si rivedono perfettamente la filosofia dell’azienda, la maestria dell’esecuzione e sicuramente il distintivo gusto estetico, che riaffiora tra le cuciture, i tagli e la scelta dei materiali.

Il brand nasce nel 2016 e ha un proprio sito web (dove è anche presente una sezione dedicata allo shop online) e un negozio monomarca poco distante dal laboratorio, a Trescore Balneario: “La Stazione by Sophie Stique”, in via Antonio Locatelli, 39.

Nel frattempo l’azienda continua sempre ad occuparsi di confezione conto terzi e al suo nome vengono affiancati brand di moda di fama internazionale.

Ciò che colpisce di Sophie Stique è la sua caratteristica natura a conduzione familiare: insieme ad Anna, sempre presente nel seguire la produzione in ogni step, vi è il marito Enzo e il figlio Marco con la compagna Valentina a gestire la parte commerciale, oltre ad occuparsi dello stile e del carattere del brand.

VUOI CONOSCERE MEGLIO SOPHIE STIQUE?

Filosofia e collezione

Ciò che contraddistingue i capi firmati Sophie Stique è senza dubbio la femminilità raffinata che emanano e la profonda originalità nel saper esaltare la donna in ogni sua forma caratteriale, dai tratti più sbarazzini e disimpegnati fino a quelli più pragmatici.

È un brand appositamente nato per la donna che vuole sentirsi unica, in quanto i capi sono frutto dell’immaginazione dei suoi ideatori, presentando quindi colori, tagli e stili peculiari.

Completamente Made in Italy, l’abbigliamento Sophie Stique si adatta perfettamente a qualsiasi corpo, dai fisici più esili a quelli più morbidi, andando dalla taglia 38 alla 50; trattandosi tuttavia di un laboratorio di confezione, si effettuano anche esclusivi capi su richiesta e per qualsiasi taglia.

Questo servizio di personalizzazione è senz’altro da considerarsi un valore aggiunto all’azienda, che si modella a seconda della donna che ha di fronte, esaltandone forme e fisicità.

Un brand quindi tutt’altro che convenzionale, anzi di nicchia potremmo dire, che non ha bisogno di porre loghi o particolari segni di riconoscimento sulle proprie creazioni ma che lascia il segno indelebile della sua firma attraverso l’eleganza, un’eleganza mai pomposa e ostentata, ma fresca e pratica.

Non seguendo alcuna tendenza, i capi di abbigliamento Sophie Stique non passeranno mai di moda , sempre originali e di classe, grazie anche all’eccellente qualità dei tessuti utilizzati.

Giacche, pantaloni, abiti, cappotti, bluse, camicie, tute e gonne, tutti legati dal filo conduttore che è l’amore per le cose belle, la passione per l’arte, la cultura e l’intramontabile unicità del nostro Paese.

VUOI CONOSCERE I NOSTRI VALORI?