DARK ACADEMIA

Hai mai sentito parlare di “Dark Academia”?

Si tratta di una tendenza nata prevalentemente su Tumblr e Tik Tok e parliamo di look che prendono ispirazione dall’abbigliamento dei college della Ivy League (gli otto più prestigiosi college privati degli Stati Uniti) e di Oxbridge (termine che fa riferimento ai due più famosi, e antichi, college dell’Inghilterra, Oxford e Cambridge); uno stile che era molto in voga tra gli anni Trenta e Quaranta e tornato alla ribalta recentemente, legato all’estetica del film “L’attimo Fuggente” e del più pop “Harry Potter” o ancora delle più recenti serie televisive “The Crown” (stupendo, vero?) e ancora “Chilling Adventures of Sabrina” (“Le terrificanti avventure di Sabrina”, attenzione, quest’ultimo tratto dall’omonima serie a fumetti e non dal telefilm che tanto abbiamo amato “Sabrina vita da strega”).

Si tratta di uno stile molto british con un sapore d’antan che lo rendono, proprio per questo, affascinante e che viene riletto in chiave più moderna. Io lo amo perché mi riporta un po’ al mio periodo “dark”, intorno ai diciannove anni, quando ero affascinata dall’arte gotica, dalla letteratura decadente di Oscar Wilde e di André Gide, dalla musica dei “Joy Division” e dei “The Cure”, però con un tocco stiloso e modaiolo!

Trovi queste ispirazioni anche nella nostra moodboard dedicata, qui su Pinterest!

Come celebrare questa passione?

Dunque come celebrare questa passione e questa bellissima tendenza? Sophie Stique ha pensato ai colletti!

I nostri colletti sono versatilissimi e perfetti sia per l’estate che per l’inverno: in estate stanno benissimo anche su una semplicissima t-shirt bianca, in inverno su abiti accollati, sui maglioni, sulle giacche, sui cappotti e, perché no, prova ad indossarli su una camicia creando quindi un doppio colletto!

Li realizziamo su ordinazione e puoi acquistarli direttamente dal nostro shop online: clicca su ogni immagine per aprire l’articolo sul nostro e-commerce.

Come abbinarli?

Vuoi qualche consiglio su come abbinarli? Ecco di seguito alcuni capi delle collezioni di Sophie Stique con cui potrebbero stare molto bene: tutti scontati! Ho scelto per te dei modelli realizzati in tessuti che puoi sfruttare tranquillamente anche in primavera, quelle in garza rigata sono ideali persino in estate.

Clicca sulle immagini per tutti i dettagli di ogni capo che ti suggerisco.