Non ci sono più le mezze stagioni?

Sentiamo spesso dire che “Non ci sono più le mezze stagioni” , sarà vero?

Sicuramente le temperature sono cambiate, eppure a me sembra comunque che i mesi a cavallo tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera e quelli a cavallo tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, siano sufficientemente ballerini da richiedere un abbigliamento adeguato, quello che mia mamma chiamava “a cipolla” e che oggi, per fortuna, possiamo scongiurare con dei capi furbi senza sembrare l’omino Michelin.

“Definiamo primavera e autunno ma in realtà, avanzando e ritrattando, pian piano è solo l’inverno che cede il passo all’estate e viceversa. Con anticipi di caldo e ritorni di freddo. Le mezze stagioni infatti non sono mai esistite. Le vere stagioni sono in realtà 2: quella fredda (da ottobre a marzo) e quella calda (da aprile a settembre). Il passaggio dall'una all'altra avviene con alterne vicende senza un confine netto che le separa. E il luogo comune di pensare a 4 stagioni "rigidamente" definite porta a incomprensioni...
Considerazioni astronomiche (con l'equinozio di primavera il 20 o 21 marzo e di autunno il 22 o 23 settembre, dove il giorno dura quanto la notte: 12 ore) ci hanno portato a dividere l'anno in 4 stagioni, ma potevamo anche inventarcene 6 o addirittura 12: ogni mese infatti ha, mediamente, le sue caratteristiche. Il luogo comune della mezza stagione, specie quella primaverile, è dovuto anche a un equivoco: si associa la primavera al risveglio della Natura, alle giornate che si allungano e quindi a una "bella stagione". Ma non tutti sanno che in generale è il secondo periodo più piovoso dell'anno (dopo l'autunno).
Tali stagioni di transizione sono capricciose, proprio perché segnano il passaggio tra un periodo stabilmente freddo a uno stabilmente caldo”
(Approfondimento da centrometeo.com)

Nelle collezioni di Sophie Stique, sia in quelle estive che in quelle invernali ci sono sempre capi particolarmente adatti per le mezze stagioni e che vanno benissimo sia per l’autunno che per la primavera, quindi aguzza la vista perché potresti trovare capi da mezza stagione realizzati in tessuti che sono praticamente quattro stagioni, da sfruttare tutto l’anno!

Possiamo scegliere tra moltissimi tessuti: popeline di cotone (quelli da camicia per intenderci), le garze di cotone, di seta, di banano ma anche di lana o cachemire leggerissimi (per le bluse principalmente), le gabardine di cotone o canapa (per pantaloni e giacche), i velluti di cotone o seta (per pantaloni, giacche, gonne o spolverini), i rasi o i crèpe di seta (per abiti, camicie e bluse soprattutto), i freschi lana (per pantaloni e giacche molto leggeri che sappiano adattarsi al cambio stagione), il punto milano in cotone o in viscosa (un tessuto simile ad una felpa ma più liscio e dall’aspetto meno sportivo, versatilissimo, per giacche, abiti, pantaloni e bluse), il cady in acetato e viscosa (anche in questo caso un tessuto perfetto per la mezza stagione e adatto per abiti, bluse, pantaloni e giacche. Particolarmente indicato per abiti e completi da cerimonia in quanto si stropiccia molto poco ed è molto fluido) e le felpe in cotone (per bluse, giacche e pantalone, un tessuto tipicamente da sportswear che è ormai parte della nostra quotidianità e che può essere reinterpretato creando dei completi molto cool).

Le nostre proposte quattro stagioni

In questa occasione voglio lasciarti una lista di capi must-have di Sophie Stique per le mezze stagioni, per affrontare con la giusta grinta sia la primavera che l’autunno scegliendo capi intramontabili e da sfruttare quasi tutto l'anno.

IL TRENCH
Pratico e comodo, il trench non passerà mai di moda e lo possiamo declinare in look eleganti ma anche molto sportivi. Abbottonato o indossato aperto, impermeabile o in tessuti più cotonieri, coloratissimo o nel classico tono sabbia, con fit regolari o indossati in taglie over, c’è l’imbarazzo della scelta!
Io te ne propongo tre direttamente dal nostro shop online:
https://www.sophiestique.it/occasioni-estive/pe17-205-tricotina-notte
https://www.sophiestique.it/occasioni-estive/pe17-205-ginestra-sabbia
https://www.sophiestique.it/occasioni-estive/pe19-cap03-12-e

COMPLETO GIACCA + PANTALONE
Lo so, sembra troppo classico come abbinamento ma questo look non deve necessariamente essere indossato con una camicia e farci sembrare la zia Pina. Il tailleur può essere svecchiato se sotto alla giacca indossiamo anche solo una semplice t-shirt, oppure giocando con volumi ed asimmetrie, ad esempio scegliendo un panta palazzo e una giacca dal fit over da portare aperta e stringendola in vita con una cintura. Inoltre il pantalone e la giacca, anche se abbinati, non dovete per forza portarli sempre insieme ma anche creare dei look spezzati: il blazer può essere indossato sui jeans per un look informale ad esempio.

Ed ecco due nostre proposte di outfit già abbinati giacca + pantalone:
https://www.sophiestique.it/occasioni-invernali/ai18-gia108-25-a
https://www.sophiestique.it/occasioni-invernali/ai18-pan119-25-a

https://www.sophiestique.it/occasioni-invernali/pantalone-dritto-lana-gessata

https://www.sophiestique.it/occasioni-invernali/giacca-lunga-sciancrata-velluto-bianco

CAMICIA
Una camicia è proprio uno dei must da avere nell’armadio, che sia minimal o di ispirazione barocca, in seta o in cotone, in tinta unita o stampata. Anche qui c’è davvero da sbizzarrirsi e la sfruttate tutto l’anno!
Ecco le mie preferite:
https://www.sophiestique.it/autunno-inverno-2020/camicia-incrociata-popeline-quadri
https://www.sophiestique.it/autunno-inverno-2020/camicia-baby-cady-nero
https://www.sophiestique.it/occasioni-invernali/ai19-cam03-11-b

GONNA MIDI
Una gonna a metà lunghezza, né troppo corta né troppa lunga, da indossare in inverno con stivali alti con tacco e in estate senza calze. Sopra ci mettiamo una t-shirt e una giacchina corta in jeans e siamo pronte!
https://www.sophiestique.it/autunno-inverno-2020/gonna-svasata-cady

ABITO MIDI
Con maniche o senza e di media lunghezza, per poterlo indossare da solo oppure sopra ai pantaloni, largo alle sovrapposizioni!
https://www.sophiestique.it/autunno-inverno-2020/abito-corto-bonton-cady

https://www.sophiestique.it/occasioni-invernali/ai19-abi05-04-b

FELPA
Si, anche la felpa è stata sdoganata dai più modaioli e la si vede indossata sotto a trench e a giacche eleganti. Non ti va di scegliere la classica felpa in cotone? Io te ne propongo di più particolari, in velluto e in punto milano.
https://www.sophiestique.it/autunno-inverno-2020/felpa-velluto-cappuccio-bianca

https://www.sophiestique.it/occasioni-invernali/ai17-301-004-d

La vera chicca?

Sciarpa calda e leggera come le nostre.
Non so tu, ma la mia povera cervicale richiede che io utilizzi tutto l’anno sciarpe di ogni genere, colli e foulard che quindi sono accessori immancabili nel mio guardaroba. 
Per la primavera e l’autunno, visto che è un "metti e togli" tutto il giorno, meglio optare per maxi pashmine leggere che tengano caldo e che, all’occorrenza, siano facili da mettere in borsa senza occupare troppo spazio. Io ti propongo le nostre maxi pashmine in leggerissima mussola di cachemire e modal stampate. Si possono utilizzare anche le sere d’estate quando fa un pochino più fresco.

A loro ci tengo veramente moltissimo quindi te le racconto: il tessuto è di una leggerezza e morbidezza incredibile e potete capirlo solo toccandole, sono veramente di una qualità altissima. Come nascono? Selezioniamo delle fotografie oppure realizziamo dei design unici e li facciamo stampare dalla nostra stamperia di fiducia nella provincia di Como. Quando il tessuto è stampato, viene tagliato e la sciarpa viene tutta sfrangiata a mano (lavoro di diverse ore).
Quest’anno ho selezionato delle immagini che ho scattato durante alcune vacanze in famiglia o da sola e che riproducono paesaggi a cui sono molto legata della nostra bella Italia, abbiamo voluto creare un omaggio al nostro splendido Paese che trovo sia davvero il più bello del mondo. Ci sono quattro sciarpe per ogni scatto e sono quindi dei veri e propri pezzi in edizione limitata: clicca su ogni immagine per aprire l’articolo nel nostro shop online.

Una volta terminate non ne saranno realizzate altre uguali.
Misura 170cm per 140cm
Prezzo 160 € + spedizioni