CASUAL CHIC

Casual Chic, un termine ricorrente nel nostro linguaggio comunicativo che spesso non ha una connotazione precisa. Sai di cosa si parla quando si fa riferimento a questo stile?

Mi rendo conto che si tratta di un'espressione particolarmente abusata, soprattutto sui social, ma mi viene difficile pensare ad altre espressioni più adatte per definire Sophie Stique e le nostre collezioni.

QUALCHE CURIOSITÀ

CASUAL

Il termine inglese significa semplice, informale, disinvolto. Inserito all’interno di un dress code, definisce quindi uno stile comodo da adottare tipicamente nel tempo libero. Include jeans, t-shirt, bluse semplici, maglioni sobri, sneakers…

Negli Stati Uniti esiste il cosiddetto Casual Friday (o Casual Day o Dress-Down Friday): abitudine nata ufficialmente negli anni '80 che prevede, il venerdì, un dress code più rilassato all’interno degli uffici. Un bel modo per iniziare il week end insomma!

Le sue origini risalgono addirittura agli anni '40, quando la città di Honolulu-Hawaii, ha consentito ai propri lavoratori di indossare camicie più leggere e comode durante i mesi più caldi dell’anno, rendendosi poi conto che questo avrebbe potuto giovare anche all’industria manifatturiera locale utilizzando, per l’appunto, tipiche camicie hawaiane. Questa tradizione divenne completamente radicata quando, nel 1966, il presidente della Banca delle Hawaii (Wilson P. Cannon Junior) iniziò ad indossarle in ufficio. Dal 1970 questa tradizione divenne un’abitudine applicata a tutta la settimana.

Ecco quindi spiegato il perché negli Stati Uniti, a partire dagli anni 60, è stata introdotta l’usanza di vestirsi più comodi il venerdì, utilizzando inizialmente il termine Aloha Friday: si trattava, allora, di una strategia aziendale volta a sollevare il morale dei propri dipendenti, costretti a lavorare in uffici soffocanti.

CHIC
Si tratta di un termine di origine francese che significa elegante, raffinato.

Questi due termini, insieme, formano un vero e proprio dress code che unisce l’eleganza ad uno stile informale e pratico, per look che si possono sfruttare tutta la giornata, al lavoro e non, facendoci sentire sempre in ordine e a nostro agio. E quando ci sentiamo a nostro agio siamo anche più sicure di noi stesse!
Un classico esempio è l’abbinamento di un paio di jeans ad una t-shirt basica e ad un blazer elegante.

A proposito, se sei in cerca di una giacca fatta veramente bene, clicca su questo link:
https://www.sophiestique.it/occasioni-estive?category=GIACCHE

Trovi tutte le giacche estive delle passate collezioni ad un prezzo unico! Io non me le farei scappare e, come sempre, se hai bisogno di aiuto per le taglie, scrivimi in Direct su Instagram, via Whatsapp oppure via mail. Sono felice di aiutarti a trovare il capo più giusto per te.

Ti lascio alcuni esempi. Sono nostri capispalla che puoi trovare sul nostro SHOP, nella sezione OCCASIONI ESTIVE (tranne il pellicciotto).

Ciò che conta per la creazione di questi outfit è la qualità dei capi (soprattutto dei capispalla come pantaloni e camicie). Se utilizzassimo capi scadenti avremmo immediatamente l’impressione di esserci vestite a caso, ottenendo un risultato pessimo. Quindi, SI a pochi pezzi eccellenti da abbinare a capi più basici, come la classica t-shirt bianca o una blusa semplice, ovvero, non troppo frou frou o scollata.

Per iniziare, puoi scegliere colori neutri e fare molta attenzione nell'utilizzo dei toni troppo accesi, che vanno bene, ma sono da dosare sapientemente; puoi sfruttare anche capi dal taglio maschile (ad esempio giacche o pantaloni chino).

La regola principale per un look casual chic, infatti, sta nel saper padroneggiare gli abbinamenti!

Vuoi una ispirazione super? Leandra Medine Cohen sa mixare in modo sorprendente e mai noioso. È fondatrice del compianto blog Man Repeller: trend setter con laurea in giornalismo, una donna colta, acuta e molto ironica. Ti consiglio di seguirla sulla sua pagina Instagram, cliccando qui.

Guarda come sa interpretare una bellissima ed elegante gonna, sdrammatizzandola e rendendola facile e indossabile tutto il giorno. Fantastica!

Come al solito, il mio consiglio è di prendere qualche spunto anche dalla bacheca di Pinterest che ho creato apposta per te, cliccando proprio QUI!

LE ORIGINI
Il capostipite dello stile casual chic è il wrap dress, letteralmente abito avvolgente, creato nel 1974 da Diane Simone Michelle Halfin (più nota come Diane Von Fürstenberg). È un modello a vestaglietta che si incrocia sul davanti e si stringe in vita grazie ad una cintura in tessuto che rimane fissa su di un lembo e si insinua in un’asola sul fianco opposto.

Ogni donna lo può indossare in modo diverso: con scollatura profonda o più chiusa, strettissimo in vita lasciando la gonna a ruota, oppure stringendo poco la cintura per evidenziare meno la vita e creando una linea più dritta. L’abito è dunque un pezzo assolutamente versatile, che sta davvero bene a tutte, da sfruttare dalla mattina fino alla sera, in qualsiasi occasione. Può essere un abitino per una passeggiata al parco o da sfruttare durante i nostri numerosi impegni e commissioni quotidiane, un abito da lavoro o da cocktail e anche da sera!

Nella sezione OCCASIONI ESTIVE del nostro shop online trovate un modello che gli si avvicina: non troppo aderente né troppo ampio in vita, veste tutti i tipi di fisicità ed è versatilissimo perché lo potete indossare da solo, con un paio di pantaloni oppure completamente aperto, come fosse uno spolverino o anche con un crop top. Clicca sull’immagine qui sotto per aprire direttamente l’articolo nel nostro shop online.

Se vuoi vedere subito quanto questo abito possa essere versatile clicca subito qui e dai un'occhiata al video che abbiamo preparato.

Un look casual chic della nostra nuova collezione che adoro è questo: camicia scollatissima da portare con una bralette a contrasto o tono su tono oppure con una canotta sfiziosa e leggins basico con fascia elastica in vita!
Tieni presente che la modella veste una taglia 40/42 e sta indossando la taglia 46 (quindi è stupenda anche portata oversized). Ti piace? Trovi tutto sul nostro shop, cliccando qui, anche in altri tessuti e colori.

Clicca sull’immagine qui sotto per aprire l’articolo direttamente sul nostro shop online.